NAVASCO associazione culturale
Pale d'Altare della Chiesa di S. Giuseppe Artigiano
Opere di Don Alberto Secci
2016
Sono presentate le fasi di lavorazione delle due pale presenti nella Chiesa di San Giuseppe Artigiano di Cosasca
“Pietra Sanctissima, miserere nobilis,” 2015
Olio su tela, 350 x 100 cm
“Vergine in trono con San Lorenzo al pozzo e Santa Caterina d’Alessandria”, 2016
Olio su tela, 350 x 100 cm
Gruppo Folk Tradizioni
2015
Il libro ripercorre quarant’anni di attività del Gruppo Folk Tradizioni di Trontano, dal 1975 al 2015.
Il gruppo Folk Tradizioni di Trontano non si è limitato ad una nostalgica rivisitazione del passato, al contrario si è prodigato nel far conoscere le attrattive ed i prodotti del nostro territorio ed è da sempre attivo e presente in ogni occasione.
L'allestimento dell'Ecomuseo della Casa della Lana è un' altra importante e meritoria iniziativa del gruppo. Qui sono raccolti molti oggetti della civiltà contadina delle nostre montagne, un lavoro davvero prezioso di ricerca e di conservazione che ci auguriamo possa continuare nel tempo, ospitato anche in nuovi spazi.
Variopinti Appuntamenti
Giuliano Crivelli
2014
Il catalogo raccoglie le opere esposte nella mostra “Variopinti appuntamenti” di Giuliano Crivelli.
L’artista, che risiede a Trontano da molti anni, ha il merito di aver fatto conoscere il nostro paese attraverso le sue opere, rappresentando con rara sensibilità la nostra gente, la bellezza e i colori della nostra terra.
Le opere originali da cui sono stati tratti i manifesti della Sagra del fungo dal 1997 al 2014.
Il sentimento del tempo.
2013
Il catalogo raccoglie le tavole di Giorgio Stefanetta presentate alla mostra “Sentimento del tempo”.
L’artista vive e lavora a Vogogna. Autodidatta ha iniziato a dipingere nel 1975, presentando successivamente le sue opere in numerose mostre collettive e personali. Dopo un esordio con opere ad olio e collage, si è dedicato in maniera totale alla grafica, manifestando un particolare interesse per scorci di architettura locale.
A B C... le nostre scuole.
Le scuole del Comune di Trontano
2014
Cent'anni di storia delle scuole di Trontano, Cosasca e Paiesco raccontati attraverso documenti d'archivio, testimonianze e fotografie.
Il ricco apparato iconografico ritrae generazioni di alunni che si sono succeduti dal primo Novecento agli anni ottanta e offre l'opportunità di ritrovare volti di nonni e bisnonni. Ricerche negli archivi storici locali hanno permesso di ricostruire l'evoluzione delle nostre piccole scuole di paese con uno spaccato di vita quotidiana e l'eco delle grandi vicende storiche. Preziose le testimonianze delle maestre che hanno prestato servizio a Trontano, Cosasca e Paiesco.
La cappella di Santa Marta Quaranta di Trontano
2011
L'antica cappella di Santa Marta si trova in frazione Quarata di Cosasca sulla strada romana che da Beura portava al passaggio della Mizzoccola.
Ad unica navata rettangolare, l'edificio è costruito assai rozzamente con muri di pietre connessi con poca calce, ma all'interno presenta pregevoli affreschi databili fra la fine del secolo XV e l'inizio del secolo XVI.
La tradizione vuole che attorno a questa cappella, detta anche del Lazzaretto, venissero allestite durante il periodo di peste le tende e le capanne degli appestati, i quali, forse, ricevevano aiuto da una confraternita di Santa Marta di cui c’è pure traccia nella tradizione locale.
Corpo Civici Pompieri Trontano
Cento anni di storia: dalla Costituzione del Corpo Civici Pompieri all'A.I.B.
D. Borri, M. Salé, M. Borri, F. Sbaffi
2011
Per i cento anni di fondazione del Corpo Civici Pompieri di Trontano, l'A.I.B., suo erede naturale, ha incaricato l'Associzione di ricostruire la storia del gruppo attraverso documenti originali, articoli di giornale, fotografie e testimonianze orali.
Le vicende del Corpo seguono i profondi cambiamenti dell'Italia e, di riflesso, di Trontano dagli inizi del Novecento ai giorni nostri, attraverso le grandi guerre, il fascismo, la nascita e l'affermarsi della Repubblica.
Teresina Salé ved. Cappelletti, benefattrice.
2010
Opuscolo presentato in occasione dell'inaugurazione della via intitolata alla benefattrice Teresina Salè di cui si rievoca la vita.
Teresina Salè (1878-1925) apparteneva ad una famiglia benestante cosaschese, stimata per la sua generosità verso i bisognosi. Rimasta vedova in giovane età, si dedicò alla realizzazione dell'Asilo Infantile di Cosasca inaugurato nel 1922. Dal 1923 al 1924 "zia Teresina", così era familiarmente chiamata, resse l'asilo rifiutando ogni compenso.
Si spense, dopo breve malattia, il 13 novembre 1925, lasciando tutti i suoi beni in favore dell'Asilo Infantile di Cosasca.
Signur Iüte'm'. I uraziun di 'na vota.
2009
L'opuscolo raccoglie le preghiere dialettali di Cosasca ed è stato presentato in occasione dell'annuale Festa di S. Lorenzo al pozzo che si tiene nella vecchia chiesa parrocchiale.
Con le testimonianze delle persone anziane è stato possibile recuperare una tradizione orale destinata a perdersi.
Sono invocazioni semplici, da recitare in precisi momenti della giornata o in occasioni particolari, sia come per propiziare l'abbondanza del raccolto o la buona salute sia come ringraziamento.
Votum Feci Gratiam Recepti
Gli ex voto nelle parrocchie di Trontano e di Cosasca.
D. Borri, M. Salé, F. Sbaffi.
2007
Pubblicazione nata a seguito della mostra "Per Grazia Ricevuta" allestita nell'oratorio di Santa Marta nel settembre 2006, in occasione della quale le tavolette votive delle parrocchie di Trontano e Cosasca, per la prima volta, sono state catalogate, raccolte ed esposte. Gli ex voto sono al tempo stesso testimonianza di fede, in quanto espressione più antica dell'invisibile filo che lega l'uomo al sovrannaturale, e documenti di storia e di costume. Rappresentano, quindi, un fenomeno di grande importanza sotto il profilo religioso, artistico ed antropologico, tre aspetti complementari ed inscindibili.
Don Camillo Bionda
Parrocchia di Cosasca
2006
Dalla consultazione di antichi documenti si è ricostruita parte della vita di Don Camillo Bionda.
Originario di Premosello e primo parroco della Parrocchia di "Cosa, Cosasca e Quarata", viene ricordato per le alte qualità spirituali e per la generosa donazione di 1500 libri alla Biblioteca Galletti di Domodossola.
Gli antichi percorsi delle rogazioni.
Chiesa Natività di Maria Vergine, Parrocchia di Trontano.
2005
Sono presentati gli antichi percorsi rogazionali che venivano effettuati in primavera per propiziare il raccolto e l'incolumità della popolazione. Nella parrocchia della Natività di Maria Vergine si ricordano le rogazioni minori che si tenevano nei tre giorni precedenti l'Ascensione e le rogazioni maggiori del 25 aprile.
Gli antichi percorsi delle rogazioni.
Chiesa di San Lorenzo al Pozzo, Parrocchia di Cosasca.
2005
Sono presentati gli antichi percorsi rogazionali che venivano effettuati in primavera per propiziare il raccolto e l'incolumità della popolazione. Nella parrocchia di San Lorenzo al Pozzo si ricordano le rogazioni minori che si tenevano nei tre giorni precedenti l'Ascensione.