NAVASCO associazione culturale
PER UN FILO DI FUMO:
i Fradelizio da Trontano a Parigi
14 -15 Settembre 2024 presso Oratorio di S. Marta Trontano
durante la “Sagra del Fungo”
Apertura mostra sabato 14 settembre 2024 ore 15.30
Orari : Sabato dalle ore 15.30 alle 22.00
Domenica dalle ore 10.00 alle 22.00
La ristrutturazione di una casa nella Frazione Ronco di Pello ha riservato la gradita sorpresa del ritrovamento di un importante fondo di documenti, disegni e pubblicazioni che fin da subito sono apparsi particolarmente interessanti e di notevole importanza.
Essi hanno permesso di ricostruire, almeno in parte, l’attività di una importante famiglia di fumisti trontanesi, i Fradelizio che, emigrati in Francia sin dagli inizi del diciannovesimo secolo, hanno saputo guadagnarsi considerazione professionale ed agiatezza economica tra Parigi, Versailles e Montargis.
Nella storia dell’azienda la figura principale e meglio documentata è quella di Leonardo Filippo Maria (Trontano, 10/8/1870-24/03/1938) che, all’inizio del ventesimo secolo, aprì nuove sedi anche a Intra e a Domodossola.
La mostra restituisce il risultato di una prima ricognizione dei documenti e della ricerca, una sorta di panoramica generale sulla complessa ed articolata attività dell’azienda tanto di Leonardo quanto dei cugini Charles e Jean; attività che le carte rivelano assai intensa ed estesa.
Un’attività analoga a quella di altri Ossolani emigrati che, con intelligenza impegno ed onestà, seppero non solo costruirsi una fortuna, ma accrescere la gloria della nostra terra.
Curatori
Associazione Culturale Navasco
Paolo Volorio
Serena Tellini
Francesco Iannone
Ricerca storica
Paolo Volorio
Maria Letizia Panighetti
Progetto grafico e di allestimento
Paolo Volorio
Maria Letizia Panighetti
Ferruccio Sbaffi
Realizzazione allestimento
Associazione Culturale Navasco
Si ringraziano
Pro Loco Trontano
Famiglia Gheno – Agnesa - Minoli
Jeanne Fradelizio
Famiglie Borri
Contemporaneamente all’attività di Versailles, Leonardo Fradelizio decide col nuovo secolo, diaprire una filiale anche a Domodossola rilevando la ditta Agnesa. La prima sede è in via Sempione 14 (attuale via Binda), poi trasferita, dal primo gennaio 1914, in via Principe Amedeo 2 (attuale corso Dissegna). Un’ulteriore sede fu aperta a Intra in Corso Garibaldi 10 (già Ditta Moriggia), presto ceduta. Numerosa fu la clientela tanto privata quanto di enti pubblici, quali il Comune di Domodossola.
Di particolare rilievo le forniture agli alberghi testimoniata da una bella fotografia della grande cucina fornita per il Grand Hotel Pallanza, poi Majestic, a Verbania.